Allattamento: alcuni consigli per voi mamme
Tra i tanti dubbi che affliggono le future mamme uno riguarda sicuramente l'allattamento al seno: “sarò in grado di allattare? Come si fa? Ci sono delle strategie da apprendere?”. Questi interrogativi sono molto frequenti.
L'allattamento è una pratica che dovrete imparare da sole: nessuno può insegnarvelo. Se siete in ospedale potrete chiedere ausilio a ostetriche e infermiere per aiutarvi a cominciare.
Sicuramente avrete meno difficoltà se attaccherete al seno il vostro bambino subito dopo la nascita. Se quest’operazione non può essere immediata, cominciate comunque a farlo nel più breve tempo possibile.
All'inizio potreste avvertire dolore o fastidio al capezzolo oppure il vostro bambino non sarà ancora in grado di succhiare bene ma con il tempo tutto risulterà più facile e automatico.
Il latte materno è, senz'altro, l'alimento più adatto ai bisogni del neonato: contiene proteine, zuccheri, sali minerali, lipidi in quantità adeguate ed è costituito principalmente da acqua, essenziale per l'idratazione del vostro bambino. L'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di allattare al seno in via esclusiva per almeno sei mesi dalla nascita e in modo non esclusivo dopo lo svezzamento.
Allattare al seno fin da subito stabilisce e rinforza il legame tra mamma e figlio ma nel caso in cui siate impossibilitate a farlo non fatevene una colpa: le vostre cure compenseranno di certo e lo aiuteranno a crescere sano e sereno.
Qual è la giusta alimentazione durante l'allattamento?
Per una composizione ottimale del latte, occorre introdurre, in modo vario ed equilibrato, tutti i principi nutritivi di cui l'organismo ha bisogno, primi fra tutti:
- LE PROTEINE: sono i costituenti essenziali di tutte le cellule. Nel periodo dell'allattamento il fabbisogno aumenta, poiché una parte viene secreta dal latte. Via libera, dunque, a carne, legumi, uova, pesce e formaggi;
- I CARBOIDRATI: fonte di energia per eccellenza, sono indispensabili durante l'allattamento. Ok a pasta, pane, riso e cereali;
- I GRASSI: costituiscono la riserva energetica dell'organismo. Sono da preferire quelli vegetali a quelli animali.
Quale posizione deve assumere il bambino durante l'allattamento?
Regola n. 1 - il corpo del bambino deve essere rivolto verso la mamma e a diretto contatto con il suo corpo. La testa deve essere in linea retta rispetto al resto del corpo. Il nasino deve trovarsi all'altezza del capezzolo.
Regola n. 2 - bisogna accertarsi che il bimbo tenga la bocca ben aperta, così da prendere non solo il capezzolo ma anche buona parte dell’aureola, la quale deve essere più visibile a livello del labbro superiore e meno a livello del labbro inferiore. Accertarsi che quest'ultimo sia girato verso l’esterno.
Regola n. 3 - le guance sono piene e non si incavano mentre il bimbo succhia.
Regola n. 4 - l'allattamento è un momento di assoluto rilassamento per il bambino. Vivetelo in piena serenità.