Le allergie alimentari in età pediatrica sono in allarmante aumento, un fenomeno che riguarda anche l’Italia. Un recente studio italiano, denominato...
È arrivata la primavera! Oppure no? Ve lo dirà certamente il vostro naso, non inteso come “fiuto”, ma proprio come organo sensibile alla fioritura intorno a noi! Perché sta per tornare, ahimè, la sequela di starnuti, riniti, lacrimucce associati alle allergie di primavera, e nel peggiore dei casi anche alcune brevi ma intense crisi respiratorie con asma.
Siete allergici o intolleranti ai lieviti? O più semplicemente avete voglia di rendere sempre più naturali le vostre preparazioni dolci o salate?
Negli ultimi anni sempre più persone scoprono di essere intolleranti o manifestano delle allergie verso alimenti come glutine, nocciole, uova, crostacei, latte e latticini.
L'occhio è un organo estremamente delicato. L’inquinamento atmosferico, in particolare nelle aree urbane, l’esposizione e la presenza in casa di animali da compagnia sono alcuni dei fattori che possono contribuire all’insorgenza di allergie agli occhi (congiuntiviti allergiche).
La Gluten Sensitivity è un’entità clinica distinta dalla celiachia per patogenesi e geni coinvolti che affligge le persone sane con mucose intestinali del tutto normali e che non mostrano i danni tipici della celiachia, anche se l’intestino è interessato da lieve infiammazione.