Pacchetto famiglia: aiuti alle neo mamme
Con l'ultima legge di bilancio è stato introdotto il "pacchetto famiglia" che prevede uno stanziamento di 600 milioni di euro per il 2017 e di 700 milioni a partire dal 2018.
Le misure che da gennaio 2017 entrano in vigore sono diverse:
- Mamma Domani;
- Buono Nido;
- Buono Bebè;
- Voucher Babysitter e Nidi;
- Fondo Credito Nuovi Nati.
Mamma Domani
Il premio "mamma domani" o "bonus gravidanza" è una delle novità più interessanti del 2017. In pratica è un assegno una tantum di 800 euro attribuito ai figli nati o adottati dal 1° gennaio 2017. Tale bonus può essere richiesto a partire dal settimo mese di gravidanza o all'atto dell'adozione a prescindere dal reddito familiare ed è destinato ad aiutare le neo mamme nelle prime spese del nascituro. A breve, l'Inps comunicherà le modalità di richiesta ed erogazione del contributo.
Buono Nido
Altra novità di quest'anno è un contributo per il pagamento delle rette dei nidi pubblici e privati per un massimo di 1.000 euro annui senza limiti di reddito ed è riferito "all'intera durata massima di tre anni di frequenza del nido". Come nel caso precedente, anche per questo contributo è prevista l'erogazione da parte dell'Inps; perciò sarà necessario attendere la comunicazione di questo Istituto per conoscere nei dettagli l'operatività.
Tale contribbuto sarà erogato "anche alle famiglie con bambini di meno di tre anni che, a causa di gravi patologie croniche, sono impossibilitati a frequentare un nido".
ATTENZIONE: Il "buono nido" non è cumulabile con i voucher baby sitter e asilo nido, né con la detrazione Irpef del 19 per cento per l'iscrizione al nido.
Bonus Bebè
Il nuovo provvedimento si affiancherà al bonus bebè già esistente (1/1/2015 - 31/12/2017). La differenza sostanziale con le misure precedenti riguardano il reddito, infatti, le nuove disposizioni "non prevedono limitazioni di reddito e sono state introdotte in maniera strutturale e definitiva. Il welfare italiano guadagna così due nuove prestazioni che esisteranno, da quest'anno in poi, per tutti". Per il resto le misure rimangono indifferenti. Per approfondire, leggi l'articolo dedicato cliccando qui.
Voucher Babysitter e Nidi
Con l'ultima legge di bilancio si è avuto un incremento degli stanziamenti per questa particolare misura non solo per un singolo anno, ma per un biennio.
Per le lavoratrici dipendenti, infatti, si passa da 20 a 40 milioni di euro e per le autonome e libere professioniste da 2 a 10 milioni.
Fondo Credito Nuovi Nati
Per ultimo abbiamo una nuova misura che, però, entrerà in vigore entro il 31 marzo 2017. E', sostanzialmente, una garanzia su piccoli prestiti alle famiglie che avranno o adotteranno un figlio dal 1° gennaio 2017. L'Inps, a breve, pubblicherà sul proprio sito i requisiti, le procedure e tutte le informazioni utili.