Torta alle ciliegie
I frutti rossi sono alimenti dotati di grande valore terapeutico: stimolano le difese immunitarie e accrescono l'energia dell'organismo. Vengono apprezzati soprattutto per le loro proprietà antiossidanti perché ricchi di polifenoli, ai quali viene attribuita una specifica funzione di contrasto all'invecchiamento cellulare, con conseguente miglioramento dell'aspetto della pelle. Si distinguono per la loro capacità di prevenire le patologie cardiovascolari.
Il licopene, contenuto soprattutto nel pomodoro e nell’anguria, combatte i tumori al seno e alle ovaie nelle donne e quello alla prostata negli uomini; le antocianine ed i carotenoidi di cui sono particolarmente ricche arance rosse, fragole e ciliegie, sono un ottimo coadiuvante nella cura della fragilità capillare, prevengono l’aterosclerosi dovuta agli alti livelli del colesterolo e potenziano la vista.
I frutti rossi, inoltre, sono ricchi di vitamina C, favoriscono la produzione di collagene e la cicatrizzazione delle ferite.
Proprio le rosse ciliegie sono l’ingrediente base di questa golosissima e semplicissima torta adatta per la prima colazione o per una gustosa merenda.
Ingredienti:
- 300 g di farina 0
- 300 g di ciliegie intere
- 2 uova medie
- 120 g di zucchero di canna
- 75 g di burro
- 100 g di latte
- scorza di 1/2 limone
- 1 bustina di lievito
- un pizzico di sale
Preparazione:
- Sciogliere il burro e lasciarlo raffreddare.
- Lavare bene le ciliegie, asciugarle delicatamente, tagliarle in due avendo cura di rimuovere peduncolo e nocciolo e tenerle da parte.
- Rompere le uova in una ciotola capiente, aggiungere lo zucchero, un pizzico di sale e lavorare energicamente con una forchetta per qualche minuto.
- Aggiungere il burro sciolto in precedenza, la scorza del limone grattugiata e il latte.
- Unire all’impasto la farina con il lievito per dolci e amalgamare bene.
- Infine aggiungere le ciliegie, lasciandone da parte alcune metà, che serviranno per decorare la torta di ciliegie. (Se l'impasto dovesse risultare un po' duro non c’è da preoccuparsi perché la ciliegia è un frutto molto acquoso e in cottura rilascerà l’acqua, ammorbidendo l’impasto).
- Versare l'impasto in una tortiera foderata con carta forno e con l’aiuto di una spatola distribuirlo e livellarlo bene nello stampo.
- Disporre quindi sulla torta le mezze ciliegie tenute da parte, premendole leggermente nell'impasto.
- Infornare in forno ventilato a una temperatura di 200° per i primi 5 minuti e continuare a cuocere per altri 25 minuti a 180°. Fare sempre la prova dello stuzzicadenti prima di spegnere.
- Terminata la cottura lasciare la torta nel forno spendo per altri 5 minuti, con lo sportello semi – aperto: eviterà che si sgonfi al centro.
E… Buon Appetito !