Aspettando l'estate
Suggerimenti, consigli e qualche ricetta
Con l'arrivo delle belle giornate il pensiero corre alle tanto sospirate vacanze estive. E' il momento, allora, di cominciare a preparare la nostra pelle e il nostro fisico per arrivare in spiaggia in buona salute e con una forma smagliante.
Il primo consiglio da seguire è certamente quello di curare, con particolare attenzione, la propria alimentazione, dando preferenza a frutta e verdura e limitando il più possibile gli alimenti a base di lipidi e carboidrati. Grazie ad una giusta dieta sarà, infatti, possibile perdere qualche chilo accumulato nei mesi invernali e preparare la pelle all’esposizione solare.
Per prendere il sole è bene puntare su frutta e verdura colorata come albicocche, anguria, frutti rossi, ciliegie, melone, pesche, peperoni, carote e pomodori, ricche di betacarotene , precursore della Vitamina A, di licopene, principale pigmento dei pomodori e di xantofille presenti nelle pesche.
Queste sostanze appartengono alla famiglia dei carotenoidi e svolgono due importanti funzioni sulla nostra pelle: quello di stimolare la produzione di melanina e quello di proteggere le cellule dall’invecchiamento, dal momento che hanno dei forti poteri antiossidanti e, di conseguenza, combattono i radicali liberi.
Il betacarotene, inoltre, svolge anche l'importante funzione di proteggere dalle scottature solari, perché aiuta a filtrare le radiazioni ultraviolette, nocive per la pelle.
Per una corretta idratazione sia della pelle, sia dell’intero organismo è importante bere molto, questo aiuterà a completare l'azione depurativa dell’alimentazione corretta. La bevanda migliore resta l'acqua , almeno due litri al giorno, ma sono un'alternativa valida anche le tisane e i centrifugati di verdura.
Riguardo il tipo di cottura è preferibile utilizzare quella al vapore perché ha il beneficio di conservare intatte tutte le vitamine ed i sali minerali all’ interno dei cibi. Inoltre è la cucina senza grassi per eccellenza. Per condire è buona norma utilizzare solo olio extravergine di oliva che ha effetti antiossidanti, antistipsi e aiuta ad assorbire i carotenoidi.
Infine è importante non trascurare l'attività fisica che, praticata con costanza, favorisce la circolazione sanguigna e previene gonfiori e ristagni di liquidi.