08 Settembre 2024
l'immagine raffigura una coppia di nonnini seduti su una panchina al parco con a sinistra il logo dell'Inps

INPS: da luglio niente più assegni per le pensioni estere

martedì 18 giugno 2024 ore 10:05

Dal 1° luglio 2024 l’INPS attiverà delle procedure per contrastare le erogazioni indebite e tutelare gli utenti da disservizi postali. Ai circa 310.000 italiani che vivono in 160 Paesi nel mondo (in Europa soprattutto Spagna, Portogallo, Grecia, Malta e Slovacchia) l’Inps non pagherà più le pensioni attraverso gli assegni.

I circa 1,6 miliardi di euro (2,3% del totale delle pensioni erogate dall’Istituto) che, annualmente, vengono versati ai pensionati che risiedono all’estero, da luglio verranno erogati attraverso una delle due seguenti modalità:

  • accredito su conto corrente;
  • erogazione in contanti (presso gli sportelli Western Union).

Al fine di garantire l’acquisizione di dati bancari per, poi, procedere regolarmente agli accrediti futuri, è stato inviato un modulo di Citibank ai residenti all’estero. La restituzione di tale modulo era prevista per il 15 giugno scorso insieme alla copia di un documento di identità valido e un documento prodotto dal proprio istituto bancario estero, riportante le coordinate bancarie del pensionato (Bic e Iban, o Sort Code e numero di conto per i residenti nel Regno Unito).

Per i pensionati che non hanno rispettato la data del 15 giugno, naturalmente, non perderanno il diritto alla pensione, ma è opportuno che provvedano, quanto prima, a inoltrare la documentazione dovuta al fine di evitare eventuali criticità e ritardi nell’erogazione. È possibile chiedere supporto al Servizio Citibank di assistenza attraverso il seguente indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o alla Direzione centrale Pensioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per il mese di luglio, coloro i quali non hanno inviato correttamente la documentazione richiesta, potranno ricevere il pagamento della pensione in contanti attraverso lo sportello Western Union del Paese in cui si trovano.

Image

Obiettivo In Salute è un il portale dedicato alla salute, alla prevenzione e al benessere.  Ricco di News, articoli specialistici e consigli utili per migliorare il proprio stile di vita. Questo Sito Internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.

Ultimi Articoli

Menu