Chimera 47d11: l’anticorpo che blocca il covid-19
mercoledì 06 maggio 2020 ore 10:15
Dopo la scoperta della struttura molecolare che consente al virus di replicarsi, gli scienziati hanno identificato un nuovo anticorpo monoclonale (chiamato 47D11) in grado di neutralizzare sia il nuovo coronavirus Sar-Cov-2, che quello della Sars attaccando la sua proteina S che si trova sulla superficie del virus e lo aiuta a farsi strada nella cellula ospite. Infatti, le proteine S del virus del Sar-Cov-2 e quello della Sars sono identiche al 75% nelle sequenze di amminoacidi e hanno una struttura molto simile.
I ricercatori dell’Università di Utrecht (autori della scoperta) hanno descritto, sulla rivista Nature Communications, lo studio effettuato comunicando che il 47D11 è stato ricavato da anticorpi “chimera”, cioè derivati da cellule umane e di ratti.
Il percorso per la produzione di una cura o un vaccino, però, non è breve. Infatti, l'anticorpo chimera dovrà essere modificato più volte al fine di ottenere una versione totalmente umana. Serviranno ulteriori studi per capire al meglio il meccanismo attraverso il quale agisce questo nuovo anticorpo monoclonale.