Coronavirus: probabile una seconda ondata
venerdì 29 maggio 2020 ore 14:20
L'allarme lanciato sia dall'Oms, sia dall'Iss è: "in autunno ci saranno nuove ondate di coronavirus".
Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), parlando in un’audizione alla Commissione Bilancio della Camera, ha evidenziato come si sia superata la curva di picco dell'infezione e si è in una fase di controllo. Ha, poi, aggiunto che l'attenzione nell'identificare e isolare precocemente i casi sospetti, in questo periodo, deve essere massima. Ciò si traduce nell’individuazione di sistemi di monitoraggio e nella capacità di risposta sanitaria a eventuali nuovi focolai.
Lo strumento importante al fine di identificare ed isolare tempestivamente i casi positivi è sicuramente l’app immuni, anche se non può essere definita come lo strumento “magico” col quale sconfiggere il propagarsi dei contagi.
Sulla stessa linea di pensiero di Brusaferro è l'inviato speciale dell' Oms per il Covid-19 David Nabarro, il quale ha dichiarato che il coronavirus non è scomparso e con l'allentamento delle restrizioni ci si deve preparare all'arrivo di nuove ondate che si diffonderanno molto velocemente.