Ecobonus 110%: anticipazioni del nuovo decreto
martedì 12 maggio 2020 ore 10:55
Riccardo Fraccaro, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, nell’intervista rilasciata al Corriere della sera ha anticipato che nel decreto Rilancio ci sarà un poderoso investimento di 7 miliardi di euro (fino al 2023) per ristrutturazioni energetiche e antisismiche.
Fraccaro ha dichiarato che in questo momento c'è bisogno di politiche molto espansive, perciò ha deciso di proporre il superbonus per le ristrutturazioni energetiche e antisismiche in quanto il settore dell’edilizia ha un altissimo effetto moltiplicatore. Dello stesso avviso è l’Ance (Associazione nazionale costruttori edili) che stima in 21 miliardi di euro le ricadute positive per l'economia italiana.
L'aliquota di detrazione sarà del 110% e potranno accedervi le famiglie che effettueranno lavori fatturati dal primo luglio 2020 al 31 dicembre 2021 sulla prima casa e nei condomini. Sono coperti dall'incentivo tutti i lavori già previsti per l'eco e il sisma bonus, con l'aggiunta di due tipologie importanti: il fotovoltaico e l'acquisto di accumulatori e colonnine di ricarica per auto elettriche.
La detrazione si potrà recuperare in 5 rate annuali dello stesso importo. Ci sono, poi, ulteriori due opzioni che rappresentano la principale novità del decreto:
- la cessione del credito (tutti i contribuenti, non solo gli incapienti, potranno cedere il credito corrispondente all’ecobonus alle banche o alle imprese che realizzano i lavori);
- lo sconto in fattura (tutti i contribuenti potranno usufruire di uno sconto immediato in fattura pari al 100% del costo dei lavori da parte dell’impresa).