Ok del governo ai test sierologici
lunedì 11 maggio 2020 ore 10:25
Via libera del Cdm al decreto-legge che introduce “misure urgenti in relazione alla realizzazione di una indagine di siero prevalenza”.
Le persone sottoposte ai test sierologici saranno 150.000. L’indagine consentirà di trovare la presenza di anticorpi specifici contro il coronavirus consentendo di capire meglio l'impatto del virus sulla popolazione e a fare, quindi, una stima statistica più precisa del contagio in Italia.
Il campionamento realizzato dall’Istat sarà rappresentativo di ogni Regione, per fascia d’età, sesso e attività lavorativa. Le persone inserite nel campione verranno chiamate da un call center di 300 persone della Croce rossa. Il test sarà gratuito e i risultati verranno comunicati alla persona. In caso di risultato positivo, ci sarà un tampone di conferma.
Il sottosegretario alla salute Sandra Zampa ha manifestato grande ottimismo per la fase 2 e ha aggiunto che i test consentiranno di scattare una fotografia dello stato di salute degli italiani esclusivamente rispetto al Covid-19 e che la campionatura confermerà quello che gli scienziati dicono e cioè che l'80% della popolazione non è venuta in contatto con il virus.